Paestum (anni '30) nelle foto di Ernesto Samaritani

Autore: Fernando La Greca - Mario Mello

ISBN: 9788898092543

Edizione: I

Anno edizione: 2019

Pagine:  258 p., ill., Brossura

25,00 €
Tasse incluse

 

Acquisti sicuri con Paypal

 

Spediamo con corriere Espresso entro 24 H dal pagamento

 

Spedizioni gratuite per ordini superiori a 35 €.

Questo volume illustra l’attività del fotografo Ernesto Samaritani a Paestum negli anni Trenta del Novecento. Incaricato dall’Ente per le Antichità e i Monumenti della Provincia di Salerno di documentare gli scavi archeologici di Paestum e di altre località, Samaritani realizzò in quegli anni migliaia di fotografie, mettendo insieme alcune raccolte tematiche di lastre.

Una di queste raccolte, con oltre seicento foto di Paestum e dintorni, fu acquistata diverso tempo fa dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Salerno, ed ora, con il presente libro, viene messa a disposizione di studiosi e appassionati. Questo sia per documentare i diversi momenti degli scavi archeologici e dei restauri che in quegli anni misero in luce il centro cittadino dell’antica Paestum, sia come testimonianza dell’arte di Ernesto Samaritani, che preparava e studiava scrupolosamente ogni scatto.

La sequenza delle foto è preceduta da tre saggi: uno su Ernesto Samaritani e la sua opera, e due sugli scavi, gli studi e le attività che si tennero a Paestum negli anni Trenta, e che trovano nella presente raccolta una straordinaria guida visiva.

Le foto riprodotte in questo libro sono raccolte per sezioni:

Paesaggi

  • Il Santuario Meridionale
  • Le case romane
  • L’area del Foro
  • Il Santuario Settentrionale
  • Strade e ponti
  • Le mura e le porte
  • Reperti archeologici
  • Persone
  • Spettacoli
  • Vecchia Paestum

In tutto si tratta di 323 foto, di cui 284 sono originali e le restanti particolari ingranditi. Sono state evidenziate le foto con persone riconoscibili, non solo visitatori illustri ma anche operai al lavoro. Molte foto rivelano curiosità e dettagli dei monumenti e dell’area archeologica ora non più visibili, come pure ci illustrano com’era l’area prima degli scavi, e come si presentava l’abitato di Paestum negli anni Trenta, con edifici costruiti fin sopra le mura, poi rimossi.

L’ultima sezione, Le altre foto, raccoglie tutti i provini di stampa delle foto non rientranti nelle sezioni precedenti (322), in modo da offrire una panoramica completa di tutto l’archivio Samaritani riguardante Paestum.

Fra una sezione e l’altra, sono stati presentati alcuni rapidi brani di scrittori, a partire dal Quattrocento, che hanno visitato Paestum, ed hanno espresso la loro meraviglia e la loro ammirazione per l’antica città ed i suoi monumenti, richiamando nuovi visitatori e inserendo Paestum a pieno diritto nel Grand Tour.

87 Articoli

Riferimenti Specifici