Manuale completo del Distillatore-Liquorista per Pietro Valsecchi

Autore: Pietro Valsecchi

Edizione: Ristampa anastatica

Anno edizione originale: 1882

Anno edizione anastatica: 2021

Pagine: 498 pagine

28,00 €
Tasse incluse

 

Acquisti sicuri con Paypal

 

Spediamo con corriere Espresso entro 24 H dal pagamento

 

Spedizioni gratuite per ordini superiori a 35 €.

Nel 1882 Pietro Valsecchi pubblicò il libro "Manuale completo del Distillatore-Liquorista", il primo manuale scientifico sulla distillazione ad essere pubblicato in Italia. Oltre alla distillazione di grappe, acqueviti, rhum, oli essenziali e assenzio l'autore inserì oltre duemila ricette per la produzione di liquori, cognac, rosoli, alcolati, infusi e birra.

Di molte ricette si sono addirittura perse le tracce, di altre si riporta la ricetta originaria prima ancora che la cultura moderna ne rimodulasse quantità degli ingredienti e modalità di preparazione. Sapevate che esistevano liquori chiamati "Speranza dei Greci", "Piacere senza fine", "Civetta adulatrice", "Sospiri d'Amore"? Inoltre, la presenza delle tavole alcolometriche, delle tavole per la riduzione del grado alcolico, dei sistemi di pulizia e produzione ne fecero un manuale utilizzabile da tutti.

In questo manuale le ritroverete tutte e, qualora voleste improvvisarvi liquoristi, stupirete i vostri ospiti con delle preparazioni alcoliche da veri intenditori

18 Articoli

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti